Partner

 

 

 

DATABOOZ è una società di Information Technology che, dal 1987, opera nei settori  telecomunicazioni, public utilities, luxury, fashion, finanza, automotive, e pubblica amministrazione.

Ha conseguito la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità in conformità con la UNI EN ISO9001:2015, nel settore informatico EA33, che copre tutti i processi relativi alle attività di:

• analisi, progettazione, sviluppo, fornitura, installazione, messa in opera e manutenzione di software e soluzioni informatiche, comprensive di software e servizi professionali d’Information Technology, Business Intelligence e Data Warehouse;
• assistenza e supporto su prodotti software e soluzioni;
• erogazione di consulenza e servizi professionali d’Information Technology, Software Engineering, SAP, Business Intelligence e Data Warehouse.

Dopo una prima fase di informatica generalista, nel corso del tempo ha focalizzato e affinato maggiormente le sue competenze ed esperienze nella Business Intelligence e BIG Data Analytics, investendo su tecnologie avanzate quali: motori analitici associativi in-memory; DBMS colonnari e transazionali-analitici, in-database real-time analytics, text mining, graph mining, social network analysis e predictive analytics, cloud computing.

Anche grazie a progetti di ricerca industriale co-finanziati, ha ideato e sperimentato combinazioni e integrazioni originali fra tecnologie diverse, ad esempio fra tecnologie semantiche-ontologie e tecnologie di business intelligence, sistemi IoT che coinvolgono sensoristica in situ – dispositivi mobile e mobile business intelligence.

DATABOOZ ITALIA s.r.l. è il partner capofila del progetto CETRA. 

http://www.databooz-italia.com/

Nata a Lucca nel 1996 M.E.T.A. S.r.L (GruppoMeta) ha sviluppato, negli ultimi vent’anni più di 150 prodotti e soluzioni tecnologiche di cui 15 con codice open source.

Con un approccio multidisciplinare e personalizzato progetta soluzioni e portali per la valorizzazione e la comunicazione innovativa del patrimonio artistico, archivistico e del territorio. Collabora con poli museali, archivi storici, biblioteche alla realizzazione di soluzioni per la catalogazione e la fruizione di beni storici, bibliografici e artistici nel rispetto di tutti i principali standard e indicazioni operative nazionali e internazionali.

I software META, rilasciati in versione open source, tra cui metaFAD (sviluppato nell’ambito del progetto del Polo Digitale degli Istituti culturali di Napoli – in stretta sinergia con ICCU, ICAR, ICCD), Movio, Museo &web sono utilizzati nei principali musei, istituzioni e archivi italiani e stranieri. Da anni collabora allo sviluppo di Internet Culturale e Cultura Italia, i due principali collettori di informazioni e dati sul patrimonio storico artistico italiano.

https://www.gruppometa.it

 

Responsabile scientifico del progetto CETRA è il Dott. Francesco Piccialli.
Il Dipartimento ha la sede principale nel Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo, altri locali del DMA sono dislocati presso la Facoltà di Ingegneria e nella sede del’ex Istituto di Matematica nel centro storico di Napoli.Il Direttore del Dipartimento è la Prof.ssa Cristina Trombetti.

Il Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell’Università di Napoli è stato costituito nel 1984 dall’aggregazione dei matematici afferenti all’ex Istituto di Matematica della Facoltà di Scienze MFN e di quelli afferenti alla Facoltà di Ingegneria. Il Dipartimento ha come finalità lo sviluppo e lo svolgimento della didattica e della ricerca nei campi dei settori scientifico-disciplinari funzionali al progetto culturale di dipartimento.

Il Dipartimento svolge l’attività didattica mediante l’attivazione e l’organizzazione di Corsi di Studio per il conseguimento delle Lauree e dei titoli di Master Universitari di I e II livello, che saranno attivati in funzione delle esigenze di formazione specialistica e del mercato del lavoro. Il Dipartimento è in grado di comprendere e utilizzare modelli matematici e numerici di fenomeni naturali, sociali ed economici, e di problemi tecnologici, sicché può inserirsi in contesti applicativi scientifici ed in organizzazioni operanti nei più diversi ambiti produttivi e dei servizi (ad esempio in ambito industriale, sanitario, ambientale, finanziario, nella pubblica amministrazione, e più in generale in tutti i settori ad alto contenuto tecnologico).

http://www.matematica.unina.it/